Colore dell’anno: ecco come utilizzarlo!

By | dicembre 30, 2016

Vuoi conoscere tutti i segreti del Colore che caratterizzerà l’imminente 2017 ?

Ecco tutto quello che devi assolutamente sapere sul colore dell’anno e come puoi utilizzarlo al meglio.

 

Come di consueto Pantone ha decretato il COLORE dell’anno, che caratterizzerà tutto il 2017: si chiama GREENERY , con codice 15-0343.

Ciò significa che, durante tutto il prossimo anno, vedrai la dominanza di questo colore sia nella moda che nel design.

Prima di spiegarti il significato di questo colore desidero darti qualche nozione in più su Pantone.

Si tratta di un’azienda statunitense, che già dagli anni cinquanta, ha messo a punto un sistema di codici per catalogare ed identificare i colori. Tale sistema di classificazione è divenuto uno standard internazionale.

Per il 2017 ha decretato il GREENERY come COLORE dell’ANNO ed ecco la definizione che ne ha dato: 

“PANTONE 15-0343 Greenery

Bringing forth a refreshing take, Greenery is a tangy yellow-green that speaks to our need to explore, experiment and reinvent. Illustrative of flourishing foliage, the fertile attributes of Greenery signals one to take a deep breath, oxygenate and reinvigorate.”

Si tratta quindi di una fresca sfumatura di giallo-verde che parla del “nostro bisogno di esplorare, sperimentare, reinventare” ; simboleggia un “fogliame rigoglioso” e vuole dare speranza “ossigenare” ,”rinvigorire” e riavvicinarci alla natura.

E per esplicitare al meglio questa “filosofia” che sta dietro il colore Greenery, Pantone ha anche pubblicato un brevissimo ma esaustivo video, eccolo:

Bene…assodato che questo colore ci accompagnerà per tutto il prossimo anno, scopriamo adesso come possiamo utilizzarlo e quali abbinamenti ci consentono di valorizzarlo al meglio SENZA sbagliare.

Se hai letto il mio report gratuito, che puoi trovare qui , già sai che il VERDE è il colore dell’equilibrio(cromatico). Nella scala cromatica si trova infatti esattamente tra i colori freddi e quelli caldi.

Viene utilizzato nell’ interior design per equilibrare gli ambienti: basta infatti un cuscino verde, un accessorio, una bella pianta o addirittura delle mele verdi ben distribuite, per esempio,su un magnifico top di una cucina, e l’ambiente ti risulta subito cromaticamente equilibrato, non appesantito e con carattere.

Il verde inoltre è un colore che distende l’animo e la mente e favorisce la concentrazione.

Il colore dell’anno 2017 trova un abbinamento fantastico con un lavanda o violaconsente di ravvivare uno spazio spento della casa e di portare i colori freschi e chiari del giardino all’interno.

Le sfumature del verde acqua possono essere abbinate al bianco brillante ed un tocco di ribes nero; questa combinazione costituisce una selezione di colori rigeneranti. Ottimo mix di colori per un bagno piccolo, dove magari il colore più scuro lo si utilizza solo negli accessori e nelle spugne.

Combinare verdi chiari e scuri ripristina l’equilibrio in un ambiente.

Se vuoi conoscere i segreti dei principali colori e scoprire come poterli utilizzare leggi subito il report GRATUITO che ti ho preparato;

 clicca qui sotto 

One thought on “Colore dell’anno: ecco come utilizzarlo!

  1. Pingback: Cuscini e tende: come sceglierli correttamente - vivydesignblog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.